Emanuele Becheri si affaccia sulla scena dell’arte nel 2004 con le Carte piegate, un ciclo realizzato nella totale oscurità, in cui la questione dell’immagine si risolve nella traccia della sua inscrizione. ‘L’evento del disegno cieco’ diviene ‘disegno cieco di un evento’ nella serie Shining (2007), in cui l’artista libera (con un evidente rimando al Coup de dés mallarmeiano) alcune chiocciole su grandi carte nere poste a pavimento lasciandole tracciare inconsapevolmente linee madreperlacee: un’opera che si risolve nella mappa delle peregrinazioni lasciate dal muco dai gasteropodi sulla carta. Il progressivo indebolimento dell’autorialità perseguito da Becheri continua a informare lavori la cui realizzazione è via via demandata ad agenti esterni:l’artista assiste così al farsi autonomo e mai del tutto prevedibile delle sue opere, come nelleCombustioni (2008) e nelle Impressioni (2010). Sarà la stessa preventiva accettazione dell’aleatorio a condurre Becheri verso la sperimentazione sonora e soprattutto il video, medium che permette di ‘esporre il tempo’ catturando la contingenza dell’accadere, come nella videoinstallazione a tre canali Time out of Joint e in altre opere successive. Questa fase della sua ricerca, ampliamente documentata da mostre personali e collettive in musei e gallerie italiane ed europee, sembra subire un arresto nel 2015, quando nella mostra Va’ Pensiero un ciclo di disegni a china reintroduce inaspettatamente l’attiva partecipazione dell’artista nella formazione dell’opera. Da quella data, tramite un successivo ciclo di disegni realizzati con il pongo, l’artista approda a fine 2016 alla pratica scultorea realizzando una serie di opere in terracotta, proposte nel 2018 al Museo Novecento nel contesto della mostra Il disegno del disegno. Completa il percorso l'importante personale Sculture e disegni, a cura di Sergio Risaliti e Saretto Cincinelli al Museo Novecento, Firenze, nel 2020.
Emanuele Becheri (Prato, IT, 1973) è un artista italiano, la cui pratica incorpora scultura, disegno e video. Tra le sue più recenti personali 'Sculture e disegni' a cura di Sergio Risaliti e Saretto Cincinelli, Museo del 900, Firenze, 2020, 'Stati d'Animo'. FuoriCampo e Santa Maria della Scala di Siena, 2019. Tra le mostre collettive, "Ragione e Sentimento" alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma, a cura di Chiara Stefani e Massimo Mininni nel 2019, "Il disegno del disegno" al Museo del 900, Firenze, a cura di Saretto Cincinelli, Video della Collezione della Galleria Nazionale d'Arte e Moderna e Contemporanea presso il Museo Nazionale d'Arte Contemporanea dell'EMST di Atene e De scultura presso Casa Masaccio Centro per l'Arte Contemporanea, San Giovanni Valdarno, tutti nel 2018.
Download full bio