Bora Baboci, João Freitas, Enej Gala, Albano Hernandez, Mehdi-Georges Lahlou, Mirthe Klück, Leonardo Meoni, Giovanni Oberti, Oscar Abraham Pabón, Eugenia Vanni, Xiao Zhiyu, Francesco Carone
Bora Baboci, Adam Bilardi, Enej Gala, Cecilia Granara, Julien Monnerie, Jessy Razafimandimby, Ambra Viviani
Giulio Delvè, João Freitas, Mirthe Klück, Marco Andrea Magni, Giovanni Oberti, Oscar Abraham Pabón, Namasal Siedlecki, Jamie Sneider, Eugenia Vanni, Xiao Zhiyu
João Freitas, Mirthe Klück, Marco Andrea Magni, Oscar Abraham Pabón, Eugenia Vanni
Mirthe Klück, Marco Andrea Magni, Eugenia Vanni, Serena Vestrucci
Sara Enrico, Helena Hladilovà, Pietro Manzo, Giovanni Oberti
Gli spazi espositivi ‘tradizionali’ della Galleria FuoriCampo e quelli intimi, atipici, di una casa privata che apre le proprie porte all’arte: ecco il doppio palcoscenico su cui prende vita l’evento ‘zero’ di RSVP – Arte contemporanea in spazi privati.
L’evento ‘zero’ in programma il prossimo sabato segna, in un certo modo, un punto di passaggio, un anello di congiunzione tra una fruizione dell’arte più tradizionale – quella appunto all’interno della Galleria FuoriCampo, capofila del progetto – e una ‘nuova’, diversa, data dall’incontro con un appartamento privato.
Serena Fineschi, artista senese,riflette sul tema della memoria come condizione consapevole e inconsapevole, sulla parzialità del ricordo e sull'eterna mutevolezza che contraddistingue la realtà. Il suo intento è riportare alla luce il frammento di un vissuto sottratto a questa ‘permanente impermanenza’, attraverso il rifugio (o la condanna) della memoria. Nell'istallazione che presenterà negli spazi di FuoriCampo, la frase il primo giorno di sole rievoca il momento in cui l'esperienza si fa ispirazione e atto creativo.
L'esposizione rappresenta il culmine, lo svelamento di un percorso interiore e spirituale che, dal ritrovamento delle spoglie umane nel primo giorno di sole, si conclude in un gesto lasciato silenziosamente sul muro della galleria, un epitaffio che parla di speranza, di persistenza e di cura della memoria.
Download press release